27 gennaio 2007

Angeli e Demoni




Autore: Dan Brown
Argomento: Romanzo d'azione
Voto: 4.5 (soldi buttati)

Sull'onda emotiva suscitata dalla lettura de "Il Codice Da Vinci" ho voluto provare questo prequel tanto pubblicizzato.

In realtà Angeli e Demoni è una fotocopia venuta male del "codice".
All'inizio il libro sembra esattamente identico e i protagonisti sono gli stessi: c'è un morto, c'è Langdon che è accompagnato da una parente giovane e bella del morto, c'è un misterioso assassino.

Il linguaggio è lo stesso, ma l'andrenalina che si trovava nel codice, in Angeli e Demoni si trasforma in comicità involontaria e scene che dovrebbero essere piene di suspance sfociano tristemente nel grottesco (come il volo da 5000 metri con il protagonista appeso ad un telo cerato che riesce a centrare in pieno il Tevere, bleah, disgustoso).

L'assassino è straordinariamente efficiente con tutti, ma diventa un mezzo dawn quando incontra Langdon che forse gli procura lo stesso effetto della Kryptonite per Superman.

La Chiesa Cattolica è ovviamente al centro della trama (talmente scontata che a metà del libro si sa già chi è l'artefice del complotto), come se bastasse questa presenza a creare mistero.

L'unica cosa positiva del libro è l'ambientazione nella Roma barocca del Bernini.

Insomma se avete 16 Euro che vi avanzano, regalatele ad un amico o al primo che passa, farete una buona azione e non perderete il vostro tempo in una lettura così insulsa.

Pessimo.


Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui

1 commento:

Anonimo ha detto...

il libro vale solo per la carta su cui è scritto,è un'accozzaglia di parole legate male tra loro precedente al Codice e pubblicato dopo per fini di ritorno economici