06 gennaio 2007

Ubik

Autore: Philip K. Dick
Argomento: Romanzo Fantascientifico
Voto: 9 (sconcertante)


Cos’è la realtà?
Per ogni uomo è reale ciò che percepisce attraverso i sensi: vista, udito, tatto, olfatto e gusto.
Ma cosa ci garantisce che queste percezioni siano reali? Anche nel sogno noi pensiamo di avere delle percezioni sensoriali, ma il sogno è dunque reale?
Cosa succederebbe se un giorno vedessimo la nostra realtà regredire, se vedessimo delle banconote con la faccia del nostro datore di lavoro al posto di quella di un presidente morto? Se vedessimo scomaprire tutto ciò che noi riteniamo reale e comprendessimo che la nostra realtà non è reale, ma soltanto un pensiero, un sogno o forse un incubo?
Se la realtà in cui stiamo vivendo si potesse aggiustare con una fiala di Ubik o se la voce di una persona che crediamo morta ci dicesse: “io sono vivo, voi siete morti”.
Questo è Ubik, un romanzo visionario che fonde insieme realtà e sogno, verità e finzione, vita e morte; in cui la fantascienza, sempre vista in maniera molto dark e paranoide (se avete visto Blade Runner sapete a cosa mi riferisco) è solo il pretesto per dar vita ad un mondo onirico e metafisico.
“Il cattivo odore vi tiene fuori dal giro? Lo spray deodorante Ubik o lo stick deodorante Ubik, efficace dieci giorni, mettono fine all’ansia di provocare disgusto negli altri, e vi riportano al centro degli avvenimenti! Innocuo se usato secondo le istruzioni in un programma coscienzioso di igiene del corpo.”
Ubik, una lettura sconcertante e paradossale, da non perdere!

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui

Nessun commento: