Argomento: Romanzo
Voto: 8
L'olfatto, un senso sottovalutato dall'uomo e che viene quasi ignorato, ma che invece è importantissimo nella nostra vita di individui e nell'ambito sociale.
Il profumo parla di un uomo, Grenouille, che non dà nulla e non riceve nulla dal mondo se non le sensazioni olfattive.
Egli non emana alcun odore, ma col suo naso riesce a percepirne ogni più piccola traccia ed a catalogarla nel suo cervello.
La sua vita dipende dalle sensazioni olfattive fin dalla nascita in una pescheria di Parigi (forse il luogo più maleodorante del mondo nel '700); egli fa di tutto per carpire nuovi odori (arrivando fino ad uccidere), e, diventando profumiere, riesce a imparare tutti i modi per ottenere gli odori e per conservarli.
La sua ricerca ossessiva lo porta ad inventare un profumo che riesce addirittura a controllare le menti umane.
Questa però sarà anche la sua fine perchè arrivato ad ottenere ciò che ha ricercato tutta la vita, Grenouille si accorge della inutilità del suo lavoro e della sua vita (in realtà il protagonista non è altro che un pazzo misantropo completamente alienato) e gli resta solo la morte.
Scritto in maniera accattivante ed ironica, il libro porta il lettore in un mondo fatto di odori dandogli un punto di vista insolito ed affascinate.
Dopo aver letto il libro vi sembrerà quasi di avere un olfatto più acuto!
Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui
Nessun commento:
Posta un commento