20 novembre 2007

La Torre Nera

Immagine di La Torre Nera


Autore: Stephen King
Genere: Romanzo epico-avventuroso
Voto: 7,5 (una degna conclusione per una saga epica)


Fare un commento, su quest'ultimo capitolo della saga della torre nera, è spiacevole come raccontare agli amici le proprie vacanze appena terminate.

Ho impiegato quasi tre anni per terminare questo lungo viaggio leggendo tutti i sette libri, alcuni meravigliosi, altri un po' meno.

Nell'ultimo capitolo si possono trovare tutti i pregi ed i difetti dei primi sei.

King ha voluto scrivere un libro epico, con chiari riferimenti a Tolkien -la compagnia, la missione, il sacrificio, la lotta tra il bene ed i male e pure Mordred mi ha ricordato molto la figura di Gollum- con la bellissima ambientazione pseudo-futuristica-western-psicologica che è la vera genialità insita nella serie della Torre Nera.

Ci sono però anche i difetti: in certe parti il libro risulta veramente noioso e prolisso, quasi ridondante.
Si sarebbero potute tagliare almeno 2-300 pagine senza perdere l'atmosfera epica del racconto.

Il finale poi lascia alquanto perplessi, cosa che, a dire il vero, succede molto spesso nei libri di King.

Dovendo dare un giudizio a questo finale delle avventure di Roland di Gilead, devo dire che non mi ha convinto pienamente anche se i mondi inventati da King sono sempre affascinanti e consiglio vivamente la lettura di tutta la saga!

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui

07 novembre 2007

Nelle Mani Giuste

Autore: Giancarlo De Cataldo
Argomento: Romanzo Storico
Voto: 6 (impalpabile)

Immagine di Nelle mani giuste

Un passo indietro gigantesco rispetto a Romanzo Criminale.

Si vede chiaramente che dietro al primo libro di De Cataldo c'era una conoscenza approfondita della storia della "Banda della Magliana" mentre in questo tutto è più fumoso e senza sostanza.

Si cerca di legare tutti gli avvenimenti con il solito complotto pluto-giudaico-massonico-fascista, dando più importanza alla fiction "rosa" che alla trama vera e propria.

Trama che si perde in mille rivoli senza dare una chiara indicazione di cosa voglia veramente raccontare l'autore: la vera storia d'Italia, la storia di Scialoja, o che?

Boh, lettura che lascia un po' interdetti e con l'amaro in bocca.

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui

05 novembre 2007

Il Cacciatore di Aquiloni

Autore: Khaled Hosseini
Argomento: Romanzo
Voto: 8 (affascinante)

Immagine di Il cacciatore di aquiloni

La bella storia di un afghano sullo sfondo degli avvenimenti storici degli ultimi 30 anni di questo martoriato paese.

Finalmente un punto di vista diverso da quello occidentale che ci mostra cosa siano effettivamente l'Afghanistan ed i suoi abitanti.

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui

Trilogia dell'Impero

Autore: Gore Vidal
Argomento: Saggio Politico
Voto: 8 (eterodosso)

Immagine di Trilogia dell'impero: La fine della libertà­Le menzogne dell'impero­Democrazia tradita


Un libro fondamentale per chi voglia avere un punto di vista non ortodosso sulla storia e sulla società americana degli ultimi 50 anni.

Molto sarcastico e pungente, Vidal non risparmia critiche a nessuno degli ultimi presidenti, mettendoli in relazione con i "padri fondatori" del grande stato americano per evidenziare la loro pochezza ed il loro rifiuto delle leggi fondamentali scritte nella costituzione.

Imperialismo, stato di guerra permanente, limitazione delle libertà personali, sottomissione dei mass-media e della politica alle lobby economiche, ingiustizia sociale sono solo alcuni dei temi affrontati dallo storico americano.

Un libro da leggere assolutamente per avere un quadro critico che ci permetta di comprendere anche ciò che sta avvenendo anche nel nostro paese.

L'unica pecca del libro sta nel fatto di essere una raccolta di discorsi e quindi risulta molto ripetitivo e alla fine un po' noioso.

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui